Sostegno alle donne imprenditrici afghane 13/07/2025

Il gruppo NEDA ricorda con orgoglio e profonda gratitudine la preziosa e ispiratrice collaborazione con Nove Caring Humans , nell’ambito la prima edizione del premio Women Business Prize: un’iniziativa potente nata con l’obiettivo di sostenere l’imprenditorialità femminile in Afghanistan.

In un periodo in cui le donne afghane affrontano privazioni estreme e la negazione sistematica dei loro diritti umani fondamentali, questo premio non è solo un riconoscimento simbolico, ma una vera piattaforma di visibilità, empowerment e rafforzamento economico.

Parliamo di donne coraggiose che, nonostante le restrizioni imposte, non hanno mai rinunciato a creare e a intraprendere. Con piccole imprese, reti di solidarietà e l’uso delle proprie competenze, sono diventate colonne portanti della sopravvivenza economica delle famiglie e delle comunità.

Noi, del gruppo NEDA, crediamo fermamente che uno sviluppo sostenibile passi necessariamente attraverso la partecipazione attiva e reale delle donne nella società.
La crescita del 15% delle imprese femminili nelle aree rurali dell’Afghanistan negli ultimi due anni è una prova chiara della loro forza trasformativa — soprattutto quando accompagnata da sostegni mirati, formazione, accesso al credito e monitoraggio.

Congratulazioni alle tre vincitrici di questa edizione, selezionate per le loro idee creative e di grande impatto. E un sincero ringraziamento a Nove Caring Humans per il suo instancabile impegno a favore delle donne afghane.

Chiediamo alla comunità internazionale, alle istituzioni, alle organizzazioni civili e a tutti i difensori della giustizia di continuare a sostenere iniziative di questo tipo.
Le donne afghane hanno oggi, più che mai, bisogno di visibilità, fiducia e opportunità.

#NEDA #WomenBusinessPrize #Nove Caring Humans
#DonneImprenditriciAfghane #EmpowermentFemminile
#ResistenzaCivile

https://www.linkedin.com/posts/nove-caring-humans_novecaringhumans-nove-women-activity-7348755401909133312-KtPO/?utm_source=share&utm_medium=member_android&rcm=ACoAADdNPhMBJQWCbYLKaWrvNcOd_VsmXLp4134

Torna in alto