Alla vigilia della Giornata Mondiale del Rifugiato, oltre 80 enti, organizzazioni civili, movimenti di protesta e gruppi per i diritti umani afghani hanno firmato una lettera aperta esprimendo profonda preoccupazione per la situazione critica dei richiedenti asilo afghani in Iran e Pakistan.
Milioni di donne, uomini e bambini afghani vivono in condizioni di totale abbandono, apolidia e privazione dei diritti fondamentali.
Deportazioni forzate, arresti, discriminazione razziale, povertà strutturale, mancanza di accesso all’istruzione e alle cure mediche, e la paura costante della violenza rappresentano solo una parte della loro amara realtà.
In questa lettera, indirizzata alle organizzazioni internazionali, agli Stati membri dell’UNHCR e ai media liberi del mondo, chiediamo alla comunità internazionale di rompere il silenzio, assumersi le proprie responsabilità e adottare misure concrete per proteggere la dignità e i diritti dei rifugiati afghani.Open Statement on the Situation of Afghan Migrants in Iran and Pakistan